EVENTI PASSATI

Quando la patria uccide

Per la giornata della Memoria, mercoledì 26 gennaio alle ore 20.00, presso la Biblioteca di Appiano, l'Ass. Consulta Culturale di Appiano presenta il libro "Quando la patria uccide. Storie ritrovate di famiglie ebraiche" (Edition Raetia).


Con Jahel Beer e gli autori Sabine Mayr e Joachim Innerhofer: il libro ricorda i grandi contributi delle famiglie della Comunità Ebraica di Merano, le loro storie e le storie di rifugiati dalla Germania e Austria nazista. Con l'aiuto di testimoni e discendenti il libro narra come furono derubati, perseguitati e deportati nei campi di sterminio.


Inoltre ci saranno canti di musica ebraica con la soprano Elisa Esposito, il tenore Roberto Catania e la pianista Elisabetta Fusillo.


Prenotazione via via SMS o chiamando: Manuela 333 6864434 (ore serali)

Vai all'evento su Facebook

26 ott 2020

Convocazione assemblea straordinaria - Lanserhaus Appiano 

.
Come forse saprete fra poco tutte le associazioni di volontariato, tra cui la nostra, diventeranno “Enti del Terzo Settore” e verranno inserite in un elenco a livello nazionale. Per questo è necessario modificare lo statuto. 
Il nuovo statuto, per regolamento, deve essere presentato in assemblea straordinaria a cui tutti i soci dell’Associazione “Consulta Culturale” in regola con il tesseramento 2020 , assieme a tutta la popolazione di Appiano sono calorosamente invitati. L'assemblea straordinaria si terrà in Appiano presso la Lanserhaus, Via Johann Georg Plazer 22, il giorno lunedì 26 ottobre 2020 alle ore 1.00 in 1° convocazione e il giorno lunedì 26 ottobre alle ore 20.30 in 2° convocazione. Importante per la validità dell'assemblea è la presenza di un numero massiccio di soci. Per questo vi chiediamo lo sforzo di partecipare. Rimaniamo in attesa di vedervi numerosi.

09 ott 2020

Non abbandonarti-live
Con Sandra Passarello, Greta Marcolongo e Rachel Blueberger

.
Durante il periodo del lockdown e per 53 giorni, Sandra Passarello ha appeso alla propria finestra una poesia di un autore diverso, scritta su un tabellone a pennarello e visibile dai passanti. La stessa poesia la fotografava e ne registrava un audio, inviandola così ai contatti più lontani, spargendola fino oltre oceano.
Da quell'iniziativa sono nate sei clip video, un percorso poetico e musicale, in collaborazione con l'artista Greta Marcolongo, che ha selezionano alcuni brani musicali in sintonia con alcune delle poesie scelte. 
Oggi quelle sei clip, si sono trasformate in uno spettacolo dal vivo, “NON ABBANDONARTI-Live”, che l'Associazione Consulta Culturale di Appiano e la Biblioteca di Appiano sono liete di presentare venerdì 9 ottobre alle ore 20,30 presso la Lanserhaus di Appiano.
Passarello e Marcolongo, coinvolgendo la violoncellista Rachel Blueberger, hanno creato un percorso ancora più ampio, fra poesia e musica, che viene offerto al pubblico con alla base una domanda che esse stesse si pongono: a cosa serve davvero la poesia? In un momento tanto critico, la poesia e la musica dove ci conducono?
Questo lo spirito con cui tutto lo spettacolo viene proposto, un passaggio obbligato attraverso paure e incertezze, ma non privo di allegria, dolcezza e una punta di provocazione.
Si prega di prenotarsi via E_mail (bibliothek@eppan.eu) o telefonicamente: 0471 660406

10 e 16 sett 2020

Il sole diviso

.
Ogni anno in aprile e in settembre accade un fenomeno naturale molto suggestivo in Alto Adige a cui lo studioso Dietmar Bernardi ha dato il nome evocativo “Il sole diviso”.
I suoi studi sono un interessante fonte sul possibile significato archeastronomico di questo avvenimento. Grazie a Bernardi sappiamo giorno e ora in cui potremo assistere al prossimo fenomeno. 

Il nome “il sole diviso” perchè durante l'avvenimento il sole viene effettivamente diviso da una delle due cime dello Sciliar (foto). L'appuntamento di settembre sarà nei prossimi giorni, e il fenomeno potrà essere osservato in due località sul Renon (BZ): il 10 settembre c.m. alle 7.21 presso il sito preistorico Roarer Windspiel, e il 16 settembre alle 7.31 presso il sito Valnera/Walnereck. 

Vale davvero la pena esserci ad uno dei due appuntamenti mattutini per seguire il sorgere del sole così spettacolare: sorge tra le due cime Santner (sinistra) e Euringer (destra), poco dopo viene diviso dalla cima dell’Euringer, per riapparire dopo pochi minuti nuovamente nella sua totalità. 

11 sett 2020

Lettura nel Parco 
con Romina Casagrande

.
Venerdì 11 settembre alle ore 20:30 Romina Casagrande presenta il suo romanzo nel parco della biblioteca di Appiano. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà nella biblioteca.
E' con questa serata che l'Associazione Consulta Culturale vuole riprendere le sue attività 2020, interrotte a inizio anno.
Sarà un piacere poter rivedere soci e amici, in sicurezza. 
Si prega di prenotarsi via e_mail: bibliothek@eppan.eu, o telefonicamente allo 0471/66 04 06.

Romina Casagrane vive e insegna a Merano. Laureata in lettere classiche e appassionata di storia, ha collaborato con alcuni musei, realizzando percorsi didattici interdisciplinari. "I bambini di Svevia" è il suo ultimo romanzo.

I bambini di Svevia

Non è una leggenda, è una di quelle pagine della storia di cui non si sente parlare abbastanza, ma rimangono ben custodite nella memoria, nei musei locali, dove ancora si conservano le foto, i vestiti, le testimonianze. È da queste testimonianze che ha avuto inizio il libro di Romina Casagrande, I bambini di Svevia (Garzanti), un romanzo storico, ma anche un saggio, un libro della memoria, un lungo lavoro di indagine e ricerca che ripercorre la tragedia dei bambini delle rondini, così chiamati perché partivano per cercare lavoro ogni primavera dalla Val Venosta verso le campagne della Germania meridionale, per ritornare in autunno. Fenomeno che si protrasse dal Settecento fin verso la metà del Novecento.

Foto: L'autrice Romina Casagrande
 

28-29 mar 2020

Giardineria dei bambini

Anche quest’anno la Giardineria Platter organizza le giornate della “Giardineria dei bambini”: sabato 28 e domenica 29 marzo dalle 9.00 del mattino.

La nostra associazione partecipa alle attività di intrattenimento e gioco, aiutando i nostri piccoli amici a invasare una piantina di cui poi si prenderanno cura a casa. 

Ci saranno tante sorprese e giochi, animazione e curiosità portate da diverse associazioni della zona che contribuiscono a realizzare un fine settimana spettacolare.

05 mar 2020

Assemblea soci

.
La Consulta Culturale di Appiano invita i propri soci e simpatizzanti a partecipare all'assemblea ordinaria che si terrà in Appiano, presso la sede dell'associazione, al primo piano della Scuola Media G.Pascoli in piazza Alberto Magno, giovedì 5 marzo 2020 alle 20.30 .
 

25 gen
08 feb
2020 

Corso di cucina

Ragù time: il giro d'Italia in 4 sapori
CORSO DI CUCINA: 

“Ragù Time: il giro d'Italia in 4 sapori”

L'Ass. Consulta Culturale di Appiano, in collaborazione con la Fondazione UPAD-Slow Food e A.C.L.I. di Appiano propone presso la sede delle A.C.L.I. , in via S.Anna ad Appiano, un corso di cucina nei giorni di sabato 25 gennaio e sabato 8 febbraio 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Angelo Carrillo presidente di Slow Food ed esperto enologo terrà il corso “Ragù Time: il giro d'Italia in 4 sapori”.

Chi fosse interessato (min 10 – max 15 persone) può rivolgersi a Carmen Gaspari referente per Appiano della Fondazione UPAD ai seguenti recapiti: 3471468912 – 0471663367 ore pasti.

Costo complessivo delle due giornate: 50,00€ .
Si ringrazia l'Ass. A.C.L.I. per l'uso della cucina.

05 dic 2019 

Le Meraviglie

Teatro - Voci e storie dalla città sotterranea
Giovedì 5 dicembre 2019
Lanserhaus
Via Johann Georg Plazer 22, Appiano
ore 20.30

- Scritto, diretto e interpretato da Andrea Castelli
- consulenza registica Leo Muscato
- musiche eseguite dal vivo da Emanuele Dell’Aquila

con Andrea Castelli e Emanuele Dell’Aquila


Un attore e un suggeritore/musicante rimangono chiusi in un teatro per errore.
Così, in un racconto notturno forzato dalle circostanze, i due devono far passare il tempo sperando che al mattino qualcuno si ricordi di loro. 
Nell’attesa emergono storie di un passato che sembra remoto, ma che in verità non lo è; o meglio: noi lo abbiamo fatto diventare tale. Perché ci siamo dimenticati del bambino che abbiamo dentro, del suo stupore e della sua meraviglia... 

Andrea Castelli ed Emanuele Dell’Aquila formano un consolidato duo comico capace di condurre il pubblico lungo esilaranti e malinconici percorsi della memoria - dalle zie dell’Apocalisse, all’educazione sessuale, dalle allucinazioni dell’Amanita Muscaria, all’alluvione del 1966.

13 nov 2019

 "18-18 Alto Adige/Südtirol 1918-2018”

Presentazione del libro "18-18 Alto Adige/Südtirol 1918-2018” a cura di Patrick Rina, Ulrike Kindl e Tiziano Rosani
Mercoledì 13 novembre 2019, ore 20.30 
presso la Biblioteca di Appiano 
la Fabbrica del Tempo invita alla presentazione del libro 
“18/18 – Alto Adige/Südtirol 1918-2018“.

Per l'attuale Alto Adige il 1918 rappresenta uno snodo di grande rilevanza e una data simbolica. Anche qui, come in altri contesti europei, si sono da allora aperti scenari nuovi e in parte inaspettati; difficoltà politiche ed economiche si sono succedute a periodi di pace e sviluppo, tra speranze e illusioni dei singoli come dei diversi gruppi linguistici. 

La Fabbrica del Tempo / Die Zeitfabrik ha colto l'occasione di questa significativa ricorrenza per stimolare alcune riflessioni da parte di ricercatori, scrittori e giornalisti sui cento anni da allora trascorsi, affrontando elementi di storia, letteratura. 

Musica, arte, cultura, politica e molto altro ancora. Valorizzando i momenti positivi, riconoscendo sottovalutazioni e fraintendimenti avvenuti da una parte come dall'altra. Trenta voci diverse per aiutarci a immaginare e costruire più consapevolmente il futuro. 

20 ott 
2019

"SUPERABILE”

Una produzione del Teatro la Ribalta/Kunst der Vielfalt
KULTURSAAL
SCUOLA MEDIA TEDESCA DI APPIANO
DOMENICA 20 OTTOBRE 2019
ORE 17.00


Uno spettacolo per l'inclusione sociale, un fumetto teatrale.


SUPERABILE parla del mondo, di quel mondo che non si ferma alla prima occhiata, ma supera lo stereotipo della definizione. 
Racconta la disabilità, partendo dalla conoscenza intima delle persone, tutte così diverse e complesse. 

Un fumetto teatrale dove un regista disegnatore dotato di lavagna luminosa crea per il pubblico un mondo fatto di segni all’interno del quale gli attori sono immersi come in una sorta di fumetto vivente.
“E voi che ci guardate, come ci vedete?” chiedono i cinque attori, di cui due in carrozzina, che si raccontano, portando idealmente nel viaggio lo spettatore. 
Il loro quotidiano è lo spazio che racchiude i sogni, le gioie, ma anche gli sguardi degli altri, la necessità di essere accompagnati, la mancanza di intimità, la perdita di autonomia che è quindi la perdita di un privato. Si sorride e ci si commuove, con leggerezza e ironia, grazie alla possibilità data da questi ragazzi di fare entrare gli spettatori nelle loro vite, di aprire al loro mondo, con uno sguardo capace anche di irridere l’asprezza della realtà. E sono, i loro, piedi di vento e di acqua, di sole e di sguardi, che ci fanno volare via legati alle vele che gonfieranno per noi. Perché gli attori speciali hanno un sogno speciale.

Superabile è stato premiato con l’EOLO AWARD 2018 come migliore novità del teatro per l’infanzia e la gioventù 2017 “per la capacità che hanno i suoi protagonisti in carrozzella e non, di mettere in scena, semplicemente, con naturalezza e grande forza espressiva la loro quotidianità, con i loro sogni, le loro difficoltà nel muoversi, ma soprattutto le necessità di non poter mai essere autonomi, di non poter essere mai capaci di vivere una propria sana intimità, dove, sempre, sempre, gli sguardi degli altri risultano pieni, zeppi di pregiudizi e di stereotipi. Il tutto viene accompagnato dalle illustrazioni create dal vivo da Michele Eynard della compagnia Luna e Gnac, anche regista dello spettacolo, dentro le quali gli attori si muovono coerentemente a loro piacimento con assoluta perizia interpretativa”.

21 ago 
2019

Di Vino Spirito

Serata di canzoni, musica e testi presso Weinbar Schreckenstein, San Paolo - BZ
In occasione della settimana enoculturale di S.Paolo, in collaborazione con l'ufficio turistico di Appiano e la cantina sociale di S.Paolo, la nostra associazione CONSULTA CULTURALE DI APPIANO è lieta di invitarvi mercoledi 21 agosto 2019 alle ore 20.00 presso il Weinbar Schreckenstein allo spettacolo “Di Vino Spirito” del duo “Le Mate”.

“Di Vino Spirito” è una "bevuta" di canzoni, musica e testi, fra il serio e il ridicolo, il tragico e il comico, il sacro e il profano.

Una serata per raccontare come il Vino accompagni l'esistenza di uomini e donne portando colori, emozioni e paesaggi sempre diversi; un "genius loci" della nostra esistenza, uno Spirito, appunto di-Vino!

Lo spettacolo si articola in un'alternanza di testi sul tema del vino e del bere, tratti da una rosa molto varia (a partire da raccolte di grandi scrittori, legate a questo tema, fino a giungere a figure più mitologiche o addirittura religiose, o alle diciture di certe etichette...) e di canzoni, sempre attinte da un repertorio “enologico”, che spazia da standard jazz, passando da Carosone, Gaber e dalla Mazurka e il popolare più sfrenato.

Con Sandra Montagnana e Sandra Passarello, accompagnate al pianoforte da Michael Loesch.

Nella magnifica location, a fine spettacolo è prevista una degustazione offerta dalla cantina San Paolo, ottima occasione per fare due chiacchiere in quella che speriamo una magnifica serata d'estate!

18 mag 2019

"Pomeriggio in famiglia"

LA FESTA E' ANNULLATA A CAUSA DEL MALTEMPO.
FESTEGGIA CON NOI UN POMERIGGIO IN FAMIGLIA! 

Siamo lieti di comunicare che la Consulta culturale di Appiano partecipa quest’anno alla Settimana della Famiglia indetta dalla Provincia Autonoma di Bolzano nel periodo che va dall´11 al 19 maggio.

Il 18 maggio, dalle 15.00 alle 18.30, si terrà nel cortile delle Scuole medie G. Pascoli di San Michele Appiano una simpatica iniziativa dedicata alle famiglie con bambini e bambine di tutte le età. 

Il pomeriggio sarà organizzato come un percorso a tappe fatto di giochi e di prove di abilità, in cui saranno protagonisti i bambini e ragazzi accompagnati dai loro genitori. 

Una bella occasione per trascorrere tutti insieme momenti divertenti e spensierati, valorizzando il ruolo centrale che la Famiglia occupa nella nostra vita e nella nostra società.

L’organizzazione dei giochi e l’intrattenimento della giornata saranno a cura della Consulta culturale. 
Al termine ci sarà una gustosa merenda, e colorati premi per tutti!

In caso di maltempo l'evento sarà annullato.

13 apr 2019

"Jack e il fagiolo magico"

Spettacolo di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj - Teatri Soffiati
Sabato 13 aprile ore 16.00 presso l ’Aula Magna della Scuola Media G. Pascoli di Appiano, in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano, spettacolo per bambini “JACK E IL FAGIOLO MAGICO” della compagnia Teatri Soffiati.

Lo spettacolo di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj, è rivolto alla prima infanzia ma capace di coinvolgere e divertire anche un pubblico familiare e, in generale, più ampio. 

Lo spettacolo vede in scena due bizzarri “orfanelli” impegnati a raccontare a modo loro la celebre fiaba inglese “Jack e il fagiolo magico” in una giostra vorticosa di personaggi e situazioni comiche e avventurose. 

Il racconto si snoda tra parole, musica, piccoli giochi di prestigio e clownerie, fino alla conclusione, quando a ogni spettatore viene regalato un fagiolo con le indicazioni per seminarlo.

Chissà, forse uno di quei fagioli potrebbe essere magico....Lo spettacolo ha superato ormai le 150 repliche. Ingresso 5.00 €, gratuito per i soci Consulta Culturale.

12 apr 2019

"Sidereus nuncius" Galileo Galilei

Viaggio alla scoperta degli astri accompagnati da Carlo Azimonti
Osservazione del cielo

Presso Clivio
ore 20.30

10 apr 2019

"Sidereus nuncius" Galileo Galilei

Viaggio alla scoperta degli astri accompagnati da Carlo Azimonti
Conferenza 

Presso la Biblioteca di Appiano
ore 20.30

30-31 mar 2019

Giardineria dei bambini

Anche quest’anno la Giardineria Platter organizza le giornate della “Giardineria dei bambini”: sabato 30 e domenica 31 marzo dalle 9.00 del mattino.

La nostra associazione partecipa alle attività di intrattenimento e gioco, aiutando i nostri piccoli amici a invasare una piantina di cui poi si prenderanno cura a casa. 

Ci saranno tante sorprese e giochi, animazione e curiosità portate da diverse associazioni della zona che contribuiscono a realizzare un fine settimana spettacolare.

16 mar 2019

Romeo e Giulietta

Tournè da bar: il teatro dove meno te lo aspetti!
"Romeo e Giulietta" di William Shakespeare da una idea di Davide Lorenzo Palla con Davide Lorenzo Palla e Irene Timpanaro

- Regia Riccardo Mallus
- Musiche e accompagnamento dal vivo Tiziano Cannas Aghedu
- Traduzione e adattamento Tournée da Bar
- Scene Michele Ciardulli
- Produzione Tournée da bar

Uno spettacolo in puro stile Shakespeariano: un percorso in cui si accompagna il pubblico a riscoprire la storia di Romeo e Giulietta tra narrazione, azione, coinvolgimento diretto degli spettatori e brani originali. 

Uno spettacolo-concerto, con in scena due attori e un musicista, che ricrea l’atmosfera popolare tipica del teatro ai tempi di Shakespeare, un’atmosfera che permette di riscoprire la forza e l’efficacia del testo per come lo aveva pensato il Bardo. 

Uno spettacolo che riesce a rapire anche le platee ed è capace di catapultarle all’interno della storia dei due amanti veronesi, di commuoverle e divertirle in un crescendo mozzafiato. 

Gli attori/mattatori portano il pubblico alla riscoperta di questo grande classico e accompagnano il pubblico all’interno della storia dei due amanti veronesi tra risate, momenti avvincenti e commoventi. 

Accanto agli attori un musicista che dal vivo crea atmosfere sonore sempre più ricche in un crescendo che corre verso il gran finale. Il repertorio di riferimento per la composizione dei brani originali spazia dalla musica classica al rock anni ’70 in uno scontro/incontro tra classico e contemporaneo.

27 feb 2019

Assemblea soci

.
La Consulta Comunale invita i propri soci in regola con il tesseramento a partecipare all’assemblea ordineria che si terrà in Appiano, presso la Scuola Media G.Pascoli in piazza Alberto Magno , mercoledì 27 febbraio alle 20.30  

15 feb 
2019

Love's rooms

Viaggio musicale letterario con Elisa Venturin e Barbara Gramegna
La Consulta Culturale di Appiano dedica una serata speciale a tutti gli innamorati: 
Love’s rooms è il titolo dell'intrattenimento letterario con musica dal vivo che si terrà venerdì 15 febbraio 2019 alle ore 20,30 presso la Biblioteca di Appiano.

In occasione della festa di San Valentino, le artiste Barbara Gramegna (concept, selezione dei testi e lettura) e Elisa Venturin (canto e pianoforte) ci faranno conoscere e apprezzare alcune delle più celebri ‘stanze dell’amore’, in musica come in letteratura. 

Dalle poesie di Neruda alla canzone d’autore, dal jazz all’amore ai tempi di whatsapp, dalle lettere di personaggi famosi agli equivoci amorosi, passando per la canzone romantica più tradizionale, sarà sicuramente una serata ricca di soprese e di emozioni.

Vi aspettiamo numerosi!

feb 
2019

Watermarks

Docufilm di Yaron Zilberman
Sabato 9 febbraio alle ore 18,00 
presso l'aula magna della scuola G.Pascoli di Appiano, 
proiezione del film-documentario “WATERMARKS” di Yaron Zilberman. 

È la storia di sette nuotatrici ebree appartenenti al club sportivo “Hakoah” che, costrette nel 1938 alla fuga dalla Germania, si ritrovano 65 anni più tardi nella stessa piscina dove si allenavano, prima delle persecuzioni razziali, felici e piene di sogni.

Vi aspettiamo numerosi!

30 dic 2018

"Ogni nota un'emozione"

Concerto di fine anno con il quartetto d'archi "Kreative Ensemble"
"Ogni nota un' emozione”

Musiche di Mozart, Schubert, Mascagni, Dvorak, Lemar, Strauss, Sostakovic e Astor Piazzolla eseguite ed interpretate dal quartetto Kreativ Ensemble.

A creare un'atmosfera davvero magica, famosi brani di Mozart, Schubert, Mascagni, Dvorak, Lemar, Strauss, Sostakovic e Astor Piazzolla saranno eseguiti ed interpretati con maestria dal quartetto Kreativ Ensemble. 

L'ultimo brano sarà impreziosito dall'esibizione di tango di Lucia e Antonio De Sarro
(Boedotango).

14 ott 2018

Bertoldo

Commedia messa in scena dalla Filodrammatica di San Martino di Fornace
Divertente commedia di Giulio Cesare Croce diretta da Camillo e Valentina Caresia con la Filodrammatica di San Martino di Fornace.

"Al cospetto del trono del re s’aggira un uomo barbuto, vien dai campi è rozzo e deforme il villano, assai scaltro e molto astuto, diventa consigliere personale del real sovrano, sgarbuglia senza indugio ogni suo singolar reclamo. 

Il suo nome è Bertoldo, non gli si darebbe neanche un soldo, tra lauti pasti, risate e tozzole di vino, scherza col popolo, il clero e il principino, con l’aiuto del piccolo Bertoldino, si fa gioco della regina e delle gentili donzelle, ne vedrem delle belle."


29 set 2018

E musica sia! Es sei Musik!

Concerto in collaborazione con l'Associazione Monti Pallidi
Appuntamento musicale, organizzato dall’ass. Consulta Culturale di Appiano e dall’Associazione Monti Pallidi. 

In una delle più belle sale da concerto del nostro territorio, la prestigiosa Kultursaal di Appiano si esibiranno due gruppi vocali d'eccellenza: la Schola Cantorum e l'Artemisia Female Choir firme corali della famiglia Monti Pallidi dirette entrambe da Paolo Maccagnan.

Vi aspettiamo ad Appiano il 29 settembre alle ore 20:30, nella Kultursaal di via Cappuccini 21, per immergervi in un rilassante e rinfrancante bagno di musica. Non mancate!

15 sett 2018

Intervallo

Concerto della Bozen Brass Band e degustazione vini
Concerto della Bozen Brass Band presso la Cantina Vineum, in via san Martino a Cornaiano sabato 15 settembre ore 20.30

Bozen Brass presenta il suo il progetto musicale piú nuovo, l’attuale programma "Intevallo-Sendepause" comprende ogni genere e stile, in modo curioso, divertente e virtuoso, mescola vari stili e crea suoni insoliti. 

Dalla musica rinascimentale inglese di John Dowland, al chanson francese, dalla musica classica di Nicolo Paganini, Bedrich Smetana e Wolfgang Amadeus Mozart, ai songs dei Earth Wind and Fire, hits di Michael Bublé e Sting, musica da film e da musical, fino alla musica popolare alpina dei Oberkrainer e musica country. 

Il tutto viene completato da diversi strumenti suonati dai membri del gruppo ed il canto di tutti i sei musicisti. Tutti gli arrangiamenti sono esclusivamente di Robert Neumair per Bozen Brass.

Al termine del concerto sarete invitati ad una degustazione con Angelo Carrillo dei i vini della Cantina Brigl. 
Entrata: soci 10.00 € - Non soci 15.00 € 

sett 
2018

Concerto 

Con Joaquìn Palomares (violino) ed Andrea Rucli (pianoforte)
L‘associazione culturale Consulta Comunale – in cooperazione con la biblioteca di Appiano – propone un‘evento speciale: concerto classico per violino e pianoforte presso la Biblioteca di Appiano. 

Due musicisti di fama internazionale e noti per la loro lunga esperienza professionale si esibiranno con un programma svariato e virtuoso.
Joaquin Palomares che é considerato dalla critica musicale come uno dei migliori violinisti spagnoli del nostro tempo ed il pianista Andrea Rucli, professore al Conservatorio Tomadini a Udine come anche figura di primo piano del concertismo
internazionale, vi divertiranno con diversi brani spagnoli, tra cui due sonate, canzoni antiche ed infine una „romanza andaluza“.
Joaquìn Palomares

26 lugl 2018

"Eyes wine shot"

Spettacolo con Giuseppe Gandini e Gianantonio Martinoni
Anche quest’anno la Consulta organizza per la settimana Enoculturale di San Paolo, un divertente evento: 

Giovedì 26 luglio siete invitati tutti allo spettacolo “Eyes Wine Shot” alle ore 20.45 presso la Casa Canonica Widum, dietro la Chiesa dal maestoso Campanile di San Paolo. 

Uno spettacolo esilarante, divertente e ricco di informazioni sul vino, la sua storia, la sua chimica e il suo linguaggio. Un racconto serrato sul nettare degli Dei con una lettura ironica del linguaggio che si legge nelle guide enologiche. 
Uno spettacolo piccolo e divertente che si accompagna perfettamente ad una degustazione, offerta a fine spettacolo dalla Cantina San Paolo. Location nuova e magnifica che permette di immergersi nella caratterizzazione dei due attori Giuseppe Gandini e Gianantonio Martinoni, di fama nazionale, che interpretano grandi autori come Gaber e Neruda, informazioni semiotico-scientifiche e sketch derivati dall’improvvisazione regalando al pubblico puro divertimento durante il quale si saprà “tutto quello che volevate sapere sul vino e non avete mai osato chiedere”. Per i soci della Consulta entrata 10.00 € e per tutti gli altri 15.00 €.
Share by: